Navigazione veloce

Progetto YounG7

Nei giorni 8-9-10 ottobre l’ I.T.E. Enrico Tosi di Busto Arsizio è sede di uno degli eventi di  simulazione di incontro G7, che vedrà coinvolti 60 studenti. 

Ha preparato  gli studenti partecipanti e organizza l’incontro   Federica Ferrario, che  ha ottenuto l’incarico grazie al titolo di Best Delegate ottenuto nella  simulazione Young7 nella  tappa di FuturaRieti nel Maggio del 2018.

La simulazione sarà organizzata solamente in altre 17 scuole in tutta Italia da studenti vincitori del medesimo premio. 

YOUNG7 è un progetto basato sulla “simulation” (in lingua inglese) di tipo diplomatico/governativo. Lo scopo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del pianeta, acquisendo al contempo nuove competenze.

I partecipanti, nelle vesti di delegati internazionali, sono divisi in 2 comitati, composti da 27 alunni ciascuno, e dibatteranno in lingua inglese i seguenti topic: 

  • il futuro del lavoro 
  • la collaborazione internazionale per la crescita inclusiva dei Paesi sottosviluppati 
  • l’empowerment femminile
  • il cambiamento climatico

Aprirà i lavori il dott. Marco Boffi, Docente  del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, che introdurrà gli studenti ai lavori offrendo lo scenario di riferimento.

Il progetto offre una grandissima possibilità a tutti gli studenti che vi partecipano, in quanto hanno l’opportunità di mettere alla prova le proprie competenze diplomatiche e di dibattito, di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei,  avvicinandosi allo stesso tempo a tematiche attuali e globali. 

Verrà premiato un miglior delegato per istituto che avrà la possibilità di prendere parte alla tappa Futura che si terrà a Roma, la quale li vedrà coinvolti in un meeting nazionale con studenti provenienti da tutta Italia. 

Federica , insieme agli altri vincitori del titolo Best Delegate, partirà per il Canada il prossimo 23 ottobre, dove presenteranno  al G7  gli esiti del loro lavoro.

Un ringraziamento ai prof. Luigi Molinaro, Elena Tornaghi, Andrea Radice, Daniele Lorusso, Diana Collu, Enza Barlocco, Colombo Maria Giovanna, che sin da Maggio seguono il progetto. Rassegna stampa: Varesenews, Prealpina, Malpensa24

g7