Navigazione veloce

Giornate della legalità

legalita

Nell’ambito del progetto “ Le giornate della legalità al Tosi “, lunedì  12 marzo si terrà  un incontro sulla “Violenza di genere tra le mura domestiche”, per approfondire la conoscenza degli studenti su un tema molto delicato e drammaticamente attuale. Questo incontro, organizzato dal gruppo “tutor della legalità”, da 3 anni presente in Istituto, si inserisce all’interno di un percorso più ampio, che si pone come focus la formazione di cittadini sempre più responsabili e consapevoli del proprio ruolo attivo nella società civile. 

L’incontro, grazie all’intervento di esperti del settore (Associazione Auser Filo Rosa, CAV, forze dell’ordine e Magistratura) e di una testimonianza diretta, si propone di analizzare e far riflettere sul crescente fenomeno della violenza sulle donne, perpetrata principalmente nell’ambito familiare, trattando, in particolare, aspetti psicologici e sociali ed evidenziando problematiche giuridico-legali.

Per la realizzazione dell’incontro, il gruppo tutor ha predisposto materiali di supporto (video interviste, slide, video di youtube ecc.) che saranno condivisi con tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto, al fine di coinvolgere tutte le classi in un successivo dibattito/approfondimento sul tema trattato: gli studenti presenti (2 per classe) avranno il compito di riferire ai propri compagni quanto ascoltato, facendosi  così “ambasciatori” della legalità , secondo modalità di peer education. Articolo Varesenews e L’Informazione