Navigazione veloce

I ragazzi della 3BR “Ambasciatori della culura della Legalità”

cirgis

Lunedì  29 maggio la classe 3 BR del nostro Istituto ha partecipato a Milano, presso l’aula magna dell IULM (Università di Lingue e Comunicazione)  alla conclusione del progetto “Ambasciatori della cultura della legalità” organizzato del Cirgis (Centro Internazionale Ricerche Giuridiche e Scientifiche)

Dieci studenti della terza BR hanno presentato le loro relazioni sui temi della lotta al cyberbullismo, della difesa dell’ambiente, del contrasto alla corruzione e della tutela della famiglia e dei minori.

Queste comunicazioni sono state elaborate autonomamente dagli studenti a conclusione di un lungo percorso articolato in cinque convegni  svoltisi a Milano durante questo anno scolastico , con il contributo di  Docenti universitari, Magistrati, funzionari della Banca d’Italia ed esponenti delle Forze dell’ordine.

Le relazioni degli studenti del Tosi si sono misurate  con quelle degli studenti  di altre scuole partecipanti al progetto, alcuni Licei ed Istituti di Milano, di Novara, di Ivrea e di Cinisello Balsamo  e sono state giudicate  da una Commissione di esperti del CIRGIS. 

Il conferimento degli attestati è avvenuto alla presenza  della dott.ssa Marina Tavassi Presidente della Corte d’Appello di Milano,  del prof Mario Negri, Rettore della IULM e di Luciano Fontana  Direttore del Corriere della Sera.

Un grazie ai Docenti del Consiglio di classe che durante l’anno hanno seguito gli studenti nella partecipazione ai convegni e nell’elaborazione delle successive sintesi

Complimenti ai nostri studenti ed alle nostre studentesse che hanno meritato  questo riconoscimento, dimostrando di aver  approfondito le proprie conoscenze e  di aver acquisito una più forte consapevolezza dell’importanza della cultura della legalità.

Nel prossimo anno scolastico questi “Ambasciatori della legalità” saranno impegnati a portare il il loro contributo  agli altri studenti dell’Istituto ed alle altre scuole sul territorio nelle attività di Cittadinanza e Costituzione

cirgis