Navigazione veloce

Progetto Placement

ITE “E. Tosi” da diversi anni offrire un servizio Placement ai propri studenti a cui collaborano docenti dell’istituto che svolgono attività di counselling individuale, finalizzate sia ad una maggior consapevolezza della scelta universitaria, sia a facilitare l’inserimento lavorativo, tramite la realizzazione di tirocini post-diploma. Nella progettazione delle iniziative è supportata dalla Camera di Commercio di Varese e Promovarese che, nell’ambito di uno specifico progetto, mettono a disposizione le proprie competenze professionali per lo svolgimento di iniziative di formazione specialistica per studenti e docenti e nella divulgazione dei curricola dei diplomati dell’istituto.

I docenti referenti del servizio Placement sono quindi a disposizione di aziende e professionisti, che hanno necessità di diplomati qualificati negli ambiti di riferimento del nostro istituto, per un aiuto nell’individuazione di profili adeguati agli skill richiesti e nell’attivazione di tirocini della durata massima di 6 mesi.


L’istituto ha inoltre aderito al progetto FIxO, con l’intento di offrire un servizio di Placement sempre più competitivo aiutando i giovani diplomati a trovare un’occupazione, riducendo il tempo che passa tra il titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro. E’ questo un obiettivo importante per l’ITE “Tosi”, per il quale il nostro Istituto ha aderito al programma FIxO “Scuola&Università”, promosso da Italia Lavoro, d’intesa con la Regione Lombardia, finalizzato a sostenere le scuole secondarie superiori nella strutturazione e nel rafforzamento dei servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni.

Nell’ambito del progetto, l’ITE è capofila di una Rete, di cui fanno parte i seguenti Istituti di Busto Arsizio:

-              IPC “Verri”
-              Istituto Olga Fiorini
-              Liceo “Crespi”

Attraverso un contributo economico e l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, il servizio Placement, già attivo da anni nell’Istituto, potrà continuare a:

• favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro, gestendo nuovi o consolidati rapporti con le aziende del territorio;
• governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
• sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento .

L’Istituto, inoltre, potrà attivare percorsi personalizzati di orientamento e placement per diplomati e diplomandi.

Contatti:

Prof.ssa M. Rosaria Ramponi – mariarosaria.ramponi@itctosi.va.it

Prof.ssa Ornella Brun – ornella.brun@itctosi.va.it

Prof.ssa Donatella Selogni – donatella.selogni@itctosi.va.it